Otorinolaringoiatria Sassari

Otorinolaringoiatria Sassari

Otorinolaringoiatria Sassari

OTORINOLARINGOIATRIA SASSARI

Lo Studio otorinolaringoiatrico è stato fondato nel 1995 dal dott. Alfonso Bolognini, che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie di interesse otorinolaringoiatrico dalla prima infanzia fino all’età senile.

Lo studio è posto in una zona centrale di Sassari, ed è facilmente raggiungibile anche per chi giunge da fuori città. Non presenta barriere architettoniche ed è attrezzato anche per visite su piccoli pazienti o su adulti in età senile.

 

Nello studio otorinolaringoiatria di Sassari si eseguono:

 

  • endoscopie delle vie aeree superiori
  • esami audiometrici ed impedenzometrici
  • esami della funzionalità vestibolare e riabilitazione vestibolare
  • piccola chirurgia ambulatoriale
  • terapia inalatoria con acque sulfuree salsobromoiodiche (inalazione al vapore, docce nasali, aerosol terapia, insufflazioni tubo timpaniche).

 

La visita otorinolaringoiatrica non presenta particolari problemi, viene effettuata ambulatorialmente e non è dolorosa. L’otorino procede alla valutazione anamnestica di eventuali sintomi legati agli organi di competenza, ai farmaci utilizzati e ad eventuali problematiche che compromettano lo stato di salute generale, per poi passare a valutazioni strumentali più approfondite.

 

La valutazione strumentale inizia dal cavo orale con ispezione di orofaringe, ipofaringe e laringe, utilizzando un laringoscopio a fibre ottiche. Successivamente, con l’ausilio di un otoscopio, il medico valuta, all’interno dell’orecchio, lo stato del timpano e del condotto uditivo esterno.

Per l’esplorazione del naso e del rinofaringe, sino alle tube di Eustachio, l’otorino effettua una rinoscopia con l’impiego di un sottile endoscopio a fibre ottiche che all’occorrenza potrà essere rigido o flessibile.

Grazie ad un sistema di acquisizione video ad alta risoluzione, l’endoscopia delle vie aeree superiori può anche essere condivisa dal paziente su un monitor.

La visita otorinolaringoiatrica si conclude con la palpazione del collo e l’esecuzione dell’esame audiometrico tonale, fondamentale per la valutazione della funzionalità uditiva del paziente.

Inoltre se il paziente dovesse accusare vertigini, si procederà con l’esame clinico della funzionalità vestibolare con video oculoscopia. In questo contesto potrebbe anche presentarsi il problema del movimento degli otoliti, che sarà valutato mediante le manovre diagnostiche e riabilitative per il loro riposizionamento nella sede corretta.

 

Il Dott. Alfonso Bolognini è medico qualificato SIO/AIMS per i disturbi respiratori ostruttivi del sonno (russamento e apnee notturne), pertanto presso lo studio è possibile eseguire la polisonnografia domiciliare per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno. La prestazione include la polisonnografia, la verifica del dato, la refertazione e la eventuale proposta terapeutica in caso di evidenza patologica.

 

Per prenotazioni telefoniche 079234747 – 079310514, per prenotazioni on line info@centroiperbarico.it.